Forum lesbico

Inter@genda

Il forum di elleXelle per discutere tra noi

ATTENZIONE: La registrazione automatica è attualmente disattivata. Per registrarvi, scrivete a: owner@ellexelle.it indicando il nick desiderato e la vostra email; vi verranno inviate le credenziali per accedere  al forum


o Registrati per creare messaggi e topic.

In questa storia

https://youtu.be/_pYLRizhTRs

Claudio Baglioni ha voluto tornare ai primordi di quando si incidevano i brani senza tremila accortezze dell'elettronica come ormai d'uopo.

Credo sia riuscito pienamente nel Suo intento ricreando in questo album note che come all'epoca ci trascinavano in un turbinio di emozioni vissute o meno.

Ascoltatelo e poi mi saprete dire.

Vediamo se il brano preferito da me coincide con il vostro...ma mi dovrete spiegare anche perché vi piaccia  😉

Allora, mi sono presa il tempo per poterlo ascoltare con cura e attenzione prendendo anche appunti. Ti ringrazio perché sono poco informata sulle nuove uscite e ammetto che Claudio Baglioni mi è da sempre piaciuto e non poco.

Quindi grazie per aver postato questo gioiello di Album con la A maiuscola.

Tra i vari brani ammetto che, musicalmente parlando, mi è molto piaciuto "COME TI DIRO'".

"REO CONFESSO" ha un ottima introduzione musicale, pre-annunciata dal coro, molto ritmico come brano, (mi richiama alla memoria una sua vecchia canzone di cui non ricordo il titolo al momento, nei punti centrali e del ritornello).

"PIOGGIA BLU" ha un ottimo sound ( richiama il mio colore preferito il titolo stesso), mi è piaciuto molto l'assolo finale della tromba.

Ma arriviamo al dunque dei 4 brani preferiti in ordine di importanza: 1 "MENTRE IL FIUME VA", 2 "ALTROVE E QUI", 3 " UNO E DUE", 4 " IN UN MONDO NUOVO".

1"MENTRE IL FIUME VA" Assolo iniziale di pianoforte con un richiamo al jazz, ottimo ritmo.

Ciò che mi è arrivato nell'ascolto di questo brano sono state immagini ed emozioni, tradotte così: allegria, sorrisi, immagini, movimento, risate, erotismo, provocante, seduzione, sogno, nostalgia, riferimento, punto fermo. Verso il finale, una salita musicale fino a sfociare in un esplosione di musica, con il finale decrescente e lento...

2"ALTROVE E QUI", il mio percorso, la canzone che ho sentito maggiormente mia in questo momento.

3"UNO E DUE", mi è piaciuta molto, mi ha suscitato emozioni di allegria, desiderio; la visione dell'uno come conseguenza dell'altro, il susseguirsi, la complicità, l'unione degli opposti, luce/rumore, movimento fermezza. Mi ha ricordato una bellissima canzone di Giordana Angi " Siccome sei" che gioca in un modo analogo, con e tra le parole, sugli opposti prima separati e poi complementari. Samasati, ricorda chi sei!

3"ALTROVE E QUI", il mio percorso, forse la canzone che ho sentito che più mi rappresenta in questo momento.

4"IN UN MONDO NUOVO", mi è piaciuto molto il testo, pieno di speranza e di amore.

Ho trovato l'intero album sorprendente; gli intermezzi dei brani brevi azzeccatissimi, la musica d'orchestra eccellente.  Amo particolarmente la musica acustica, quindi per me l'ascolto di questo Album è stato un viaggio dentro le emozioni, nel profondo del silenzio tra le note e del suono che scaturisce da esso. Ogni nota l'ho goduta come un dono, sorprendente!

 

Ammappela che analisi dettagliata che hai fatto! Io sono un po di parte perché Baglioni lo adoro, però questa sua ultima opera si avvicina molto alla sua vecchia musica.

Il mio preferito in questo album è proprio mentre il fiume va.

 

👀🦉

Concordo con te, questo gioiello di Album si avvicina molto alla sua vecchia musica. Lo seguo da molti anni; mio fratello lo adora da sempre, e ho dei dolci ricordi di quand'ero piccola, mentre ascoltavo Baglioni in cuffia pedalando in bicicletta.

A te perché piace il tuo preferito? sono curiosa 🙂