Forum lesbico

Inter@genda

Il forum di elleXelle per discutere tra noi

ATTENZIONE: La registrazione automatica è attualmente disattivata. Per registrarvi, scrivete a: owner@ellexelle.it indicando il nick desiderato e la vostra email; vi verranno inviate le credenziali per accedere  al forum


Forum breadcrumbs - Sei qui:Inter@gendaArgomenti: PerLesPOESIA
o Registrati per creare messaggi e topic.

POESIA

PrecedentePagina 13 di 25Successivo
Cita da Thai su 25 Agosto 2023, 11:31

Libertà

Costruiamo castelli in aria
Navighiamo sui nostri sogni
Liberiamo una gazzella in aperta campagna
Coloriamo la terra con i colori del cielo
Recintiamo le sabbie nel deserto
Con l'erba del cuore e le lacrime della generosità.
Affinché tu possa abitarvi
Scuoterti e raccoglierti
Rafforzarti e trasgredire
Stupirti e sottrarre
Ogni cosa che ti assomiglia
Occupare le tue pupille
Affinché tu possa guardare con sguardo nuovo.
Camminare o volare
Abitare nella tempesta o nell 'etere
Superare le sorgenti o lo stagno.
Tu sei libero di pensare
Sei il ribelle, il mago oppure il naufrago
Nelle tenebre del deserto
Sei libero di volare
Sei libero di fare qualsiasi cosa.
Schiavi di noi stessi, dei nostri amori, dei nostri sovrani, schiavi dei confini, dei sensi e delle parole
Schavi delle apparenze, delle abitudini e delle credenze, schiavi sottomessi sognatori
Ribelli
Fendete il cuore che vi ha ferito
E gettatelo nel fuoco!
Liberatevi dagli abiti consunti
Diffondete le foreste...
Scalate i miracoli con la vostra fantasia
Siate l'inizio e la fine
Il sole e la luna... Non è forse la libertà cibo squisito?

Promessa
Tra la penombra di un albero e l'ombra del sole
Una luna attende un cielo
E un passero improvvisa la sua traiettoria.

Nada al-Hajj
Poetessa e autrice teatrale libanese

Poetessa di valore e poesia incantevole.

Ottima voce poetica al femminile,una cultura da diffondere.

 

Le fonti si confondono col fiume
i fiumi con l’Oceano
i venti del Cielo sempre
in dolci moti si uniscono
niente al mondo è celibe
e tutto per divina
legge in una forza
si incontra e si confonde.

Perché non io con te?

Vedi che le montagne baciano l’alto
del Cielo,
e che le onde una per una
si abbracciano.
Nessun fiore-sorella
vivrebbe più ritroso
verso il fratello-fiore.
E il chiarore del sole abbraccia la terra
e i raggi della Luna baciano il mare.
Per che cosa tutto questo lavoro tenero
se tu non vuoi baciarmi?

"Filosofia dell’amore” di Percy Bysshe Shelley

Cita da Thai su 2 Settembre 2023, 13:23

 

Le fonti si confondono col fiume
i fiumi con l’Oceano
i venti del Cielo sempre
in dolci moti si uniscono
niente al mondo è celibe
e tutto per divina
legge in una forza
si incontra e si confonde.

Perché non io con te?

Vedi che le montagne baciano l’alto
del Cielo,
e che le onde una per una
si abbracciano.
Nessun fiore-sorella
vivrebbe più ritroso
verso il fratello-fiore.
E il chiarore del sole abbraccia la terra
e i raggi della Luna baciano il mare.
Per che cosa tutto questo lavoro tenero
se tu non vuoi baciarmi?

"Filosofia dell’amore” di Percy Bysshe Shelley

Splendidi versi

Ho voglia di regalarmi un sogno.
Ho voglia di me. Del mio sorriso.
Ho voglia di una felicità che duri.
Ho voglia di buttarmi e chissenefrega
se poi mi farò male.
Quest’armatura comincia a pesarmi.
Ho voglia di leggerezza. Di fare tardi.
Di perdermi, di non tornare.
Ho voglia di persone come me
che quando ascoltano la musica, il silenzio
o le parole dolci di un amico chiudono gli occhi perché non ce la fanno a trattenere l’anima. Ho voglia di sdraiarmi davanti a un tramonto di ubriacarmi di bellezza
di vento e poesia e di tutto ciò che non si può spiegare.

Andrew Faber

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…

Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto…

Tienimi per mano…
portami dove il tempo non esiste…
Tienila stretta nel difficile vivere.

Tienimi per mano…
nei giorni in cui mi sento disorientato…
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate…

Tienimi la mano,
e stringila forte prima che l’insolente fato possa portarmi via da te…

Tienimi per mano e non lasciarmi andare…
mai…

Herman Hesse

Cita da Angel_sky su 3 Settembre 2023, 19:15

Ho voglia di regalarmi un sogno.
Ho voglia di me. Del mio sorriso.
Ho voglia di una felicità che duri.
Ho voglia di buttarmi e chissenefrega
se poi mi farò male.
Quest’armatura comincia a pesarmi.
Ho voglia di leggerezza. Di fare tardi.
Di perdermi, di non tornare.
Ho voglia di persone come me
che quando ascoltano la musica, il silenzio
o le parole dolci di un amico chiudono gli occhi perché non ce la fanno a trattenere l’anima. Ho voglia di sdraiarmi davanti a un tramonto di ubriacarmi di bellezza
di vento e poesia e di tutto ciò che non si può spiegare.

Andrew Faber

Molto,molto bella

Cita da Thai su 5 Settembre 2023, 14:29

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…

Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto…

Tienimi per mano…
portami dove il tempo non esiste…
Tienila stretta nel difficile vivere

Tienimi per mano…
nei giorni in cui mi sento disorientato…
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate…

Tienimi la mano,
e stringila forte prima che l’insolente fato possa portarmi via da te…

Tienimi per mano e non lasciarmi andare…
mai…

Herman Hesse

Herman Hesse sonda territori profondi con disinvolta semplicità

 

"Se per un istante Dio dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi regalasse un poco di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in definitiva penserei tutto quello che dico.
Darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano.
Dormirei poco, sognerei di più.
Andrei avanti quando gli altri si fermano, mi sveglierei quando gli altri dormono.
Ascolterei quando gli altri parlano, e come gusterei un buon gelato al cioccolato!
Se Dio mi regalasse un poco di vita, vestirei in modo semplice, mi butterei a terra al sole, lasciando allo scoperto, non soltanto il mio corpo ma anche la mia anima.
Mio Dio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio, e aspetterei che uscisse il sole.
Dipingerei con un sogno di Van Gogh sulle stelle un poema di Benedetti, e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
Innaffierei con le mie lacrime le rose per sentire il dolore delle loro spine, e l’incarnato bacio dei suoi petali...
Mio Dio, se io avessi un poco di vita... non lascerei passare un solo giorno senza dire alla persona che amo, che la amo! Convincerei ogni donna o uomo che sono i miei preferiti e vivrei innamorato dell’amore. Agli uomini proverei quanto si sbagliano quando pensano che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi!
A un bambino gli darei le ali, però lascerei che da solo imparasse a volare.
Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza.
Tante cose ho imparato da voi, gli uomini... Ho imparato che tutto il mondo vuole vivere nella cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata.
Ho imparato che quando un bambino appena nato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, lo mantiene intrappolato per sempre.
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare un altro dall’alto, solo quando lo aiuta ad alzarsi.
Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, però realmente a molto non serviranno, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo.
Che la strada vi sia propizia!"

Gabriel Garcia Marquez

 

Un esempio di prosa poetica 🙂

INTIMITA'

 

Nel cuore della cava più segreta,

nell'intimo del frutto più distante,

nel vibrare della nota più discreta,

nella conchiglia più ritorta e risonante,

 

nello strato più denso di vernice,

nella vena che il corpo più ci sonda,

nel verbo che dolcezza più ci dice,

nella radice che più cela e affonda,

 

nel silenzio più fondo in questa pausa,

in cui la vita è già perennità,

io cerco la tua mano, scorgo la causa

di volere senza credere, finale, intimità."

 

da NESTA ESQUINA DO TEMPO / IN QUEST'ANGOLO DEL TEMPO, di José Saramago

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.
PrecedentePagina 13 di 25Successivo