Forum lesbico

Inter@genda

Il forum di elleXelle per discutere tra noi

ATTENZIONE: La registrazione automatica è attualmente disattivata. Per registrarvi, scrivete a: owner@ellexelle.it indicando il nick desiderato e la vostra email; vi verranno inviate le credenziali per accedere  al forum


Forum breadcrumbs - Sei qui:Inter@gendaArgomenti: PerLesPOESIA
o Registrati per creare messaggi e topic.

POESIA

Cita da pulce su 2 Luglio 2023, 00:02

Scese , evitando

di guardarla

a lungo , come

Si fa con il sole ,

Ma vedeva lei ,

Come si vede

Il sole , anche

senza guardare

Lev Tolstoj , Anna Karenina

 

Non ho letto il romanzo ma questo passaggio e' davvero molto bello...grazie

Bellissima preghiera indiana

Amami, ma non fermare
le mie ali, se vorrò volare...
Non chiudermi in una gabbia,
per la paura di perdermi....
Amami con l'umile certezza
del Tuo amore ed io non
andrò via e se sarai con me,
io ti insegnerò a volare
e Tu mi insegnerai
a restare...

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.

Non dovresti conoscere la disperazione
se le stelle scintillano ogni notte
se la rugiada scende silenziosa a sera
e il sole indora il mattino.

Non dovresti conoscere la disperazione seppure
le lacrime scorrano a fiumi
non sono gli anni più amati
per sempre presso il tuo cuore

Piangono, tu piangi, così deve essere
il vento sospira dei tuoi sospiri,
e dall’inverno cadono lacrime di neve
là dove giacciono le foglie d’autunno
pure, presto rinascono, e il tuo destino
dal loro non può separarsi,
continua il tuo viaggio, se non con gioia
pure, mai con disperazione!

Emily Bronte

"Dalla vita non pretendo molto. Mi basta sapere che ho tentato di fare tutto quello che ho voluto, che ho avuto quel che ho potuto, che ho amato ciò che valeva la pena e che ho perso solamente quel che mai fu mio"

Pablo Neruda

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.

Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore selvatico,

tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora

William Blake

Cita da Thai su 12 Luglio 2023, 14:00

Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore selvatico,

tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora

William Blake

Bellissima  riassume il tutto in quattro versi!

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.

Certe mattine
al risveglio
c'è una bambina pugile
nello specchio,
i segni della lotta
sotto gli occhi
e agli angoli della bocca,
la ferocia della ferita
nello sguardo.
Ha lottato tutta la notte
con la notte,
un peso piuma
e un trasparente gigante
un macigno scagliato
verso l'alto
e un filo d'erba impassibile
che lo aspetta
a pugni alzati:
come sono solo gli adulti.

Chandra Livia Candiani

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

(Nazim Hikmet)

Graffi e carezze,
che lasciano segni nell'anima
diventano impronte,che io
lascio su un foglio.

Tracce che raccontano,
talvolta mi rispondono
altre mi confondono,
tracce che sgorgano dal profondo.
Orme che sempre e comunque,
mi compongono.

Intimi, reconditi e misteriosi
incisi del mio Io,
è tutto ciò che tratteggio.

Non dipingo Poesia
traccio bozze dell'anima mia.

Barbara Brussa

 

Credo sintetizzi in pochi versi il mettere la nostra introspezione su carta così significhi

Non pensate anche Voi?

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.
Cita da Thai su 13 Luglio 2023, 00:12

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

(Nazim Hikmet)

Questa è sempre emozionante leggerla.

Di Lui è tra le più belle

Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati. Hanno bisogno di restare liberi finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.